AIUTARE IN GIARDINO

Per chi
ha voglia di muoversi e mantenersi in forma nella natura,
ama lavorare fuori al sole e all'aria aperta,
cerca il contatto con la terra e con le piante commestibili e le erbe officinali,
è interessato alla coltivazione della frutta e della verdura.

Potete aiutarmi a coltivare diversi tipi di verdura in modo biologico nei tre giardini e nella piccola serra. In primavera si preparano gli orti, si semina, pianta, annaffia, si estirpano le erbacce, si taglia l'erba e in autunno si mette al riparo o in conserva il raccolto e si preparano gli orti per l'inverno.
Ci sono tante piante di ribes, lamponi, uva spina, fragole e qualche albero da frutta da potare, e poi goderne i frutti. Mi prendo anche cura della vite selvatica e delle piante di sambuco per fare succo e marmellata.
Possiamo tagliare insieme le erbe aromatiche del giardino o raccogliere il timo, la piantaggine o l'alchemilla nei prati. Essichiamo le piante fresche o sminuzziamo quelle già ben secche per fare le tisane.

Potete aiutarmi nel giardino per una settimana o più durante la primavera (Marzo - Giugno) e in autunno (Sett. - Nov.). Le attività dipendono dall'esigenza del gardino, dai desideri delle persone coinvolte, dalle fasi lunari e dal tempo.

Lavorare nella natura in contatto con le piante, le erbe e la terra da la possibilità non solo di fare esperienze pratiche ma può anche suscitare emozioni profonde e aprirci alla dimensione spirituale.

Alloggio: nella camera degli ospiti o in mansarda con una bella vista. Portate il sacco a pelo.
Vitto: nella nostra famiglia.
Costi: 5 Euro/giorno aiutando mezza giornata (niente spese aiutando a tempo pieno)