COME ARRIVARE A CHEGGIO

CON IL TRENO

Si può prendere il treno da Milano Centrale a Domodossola (circa 1 ora e 20 min.) e poi il pullman per Antrona fino a Rivera (circa 30 min.).

Uscendo dalla stazione di Domodossola si trova l'orario dei pullman per tutte le direzioni. Se si attraversa la strada si vedono subito sulla sinistra le fermate dei pullman della ditta Comazzi. Dal n°5 parte il pullman diretto ad Antrona che va prima a Villadossola e poi sale la Valle fino ad Antrona.
Scendete a Rivera, la fermata dopo Viganella circa a metà valle, di fronte al "Bar delle Alpi", dove potete riposarvi o prendere qualcosa da bere prima di salire a Cheggio.

Il pullman parte da Domodossola alle ore 9.15, 12.10 e 17.05 (escluso sab.) nei giorni feriali e anche alle 12.55 e 13.30 (tranne sab., dove parte alle 12.10) nei giorni di scuola.
L'ultima corriera alla sera parte alle 18.20 per Macugnaga. Si deve cambiare a Villadossola alle 18.35 per arrivare a Rivera (è meglio avvisare l'autista).
La domenica il servizio c'è solo nei mesi di luglio e agosto alle 10.15.

Da Rivera potete venire a piedi o chiederci di venirvi a prendere in macchina.
A piedi si segue la strada principale verso Antrona per circa 100 m fino alla prima stradina che sale a destra e porta alla parte alta di Rivera. Si sale su questa strada solo qualche passo fino la piazza con i bidoni della spazzatura, dove subito si gira a sinistra e si segue la stradina che sale sul versante sempre verso il fondo valle. Dopo altri 100 m si trova un parcheggio e un rudere sulla destra e più avanti sulla sinistra la teleferica con la scritta "Cheggio" (e le cassette postali accanto) dove potete caricare i bagagli.
Camminando con calma su questa strada arrivate in circa 15 min. al parcheggio sotto il paese. Da qui si vedono guardando in alto a sinistra le prime case. Il sentiero più facile parte in fondo al parcheggio a sinistra della fontana (un altro luogo per rinfrescarsi) . Entrando in paese girate a sinistra fino alla chiesa, poi a destra fino alla scala dopo l'ultima casa, salite questa scala e vi trovate davanti alla nostra casetta con il balcone marrone.

Potete anche chiamarci col cellulare quando siete scesi dal pullman o quando avete caricato la teleferica, così possiamo subito tirare su i vostri bagagli e incontrarvi alla chiesa di Cheggio dove arriva la teleferica.

Buona Salita

IN MACCHINA

Da Milano prendete l'autostrada Laghi (A 8) e seguite per Gravellona (A 26), poi per il Sempione.
Da Torino prendete l'autostrada (A 4) direzione Venezia, poi A 8 direzione Varese e finalmente A 26 per Gravellona Toce che continua come statale (E 62) per il confine di stato (Sempione).
Uscite a Villadossola e seguite le indicazioni per la Valle Antrona. Attraverserete diversi paesi (Noga, Boschetto, Cresti, Seppiana...) fino a Rivera, subito dopo Viganella, che si trova circa a metà della valle. Prendete la strada a destra dopo l'ultima casa fino la piazetta con i cassonetti della spazzatura. Dovete svoltare subito a sinistra e proseguire fino ad un rudere che troverete sulla vostra destra. Qua c'è spazio per lasciare la macchina e poco più avanti sulla sinistra c'è la teleferica di Cheggio (c'è un cartello sulla teleferica stessa). Qua potete caricare i vostri bagagli e proseguire a piedi. Dopo circa 15 min. troverete un piccolo parcheggio (chiediamo di non portare la macchina fin qua per non togliere spazio ai residenti), in fondo sulla sinistra parte il sentiero per Cheggio. Sono 5 min. a piedi. Entrando in paese girate a sinistra fino alla chiesa, poi a destra fino alla scala dopo l'ultima casa, salite questa scala e vi trovate davanti alla nostra casetta con il balcone marrone.