SIMULAZIONE DI RUOLI FAMILIARI

Bert Hellinger (filosofo, teologo, pedagogo e psicoanalista tedesco) ha sviluppato il metodo sistemico negli anni '80 e in seguito venne ampiamente diffuso dai suoi studenti.

Il lavoro di Hellinger offre la possibilità di manifestare le tensioni e i legami in una famiglia. Si può disporre la propria famiglia scegliendo un suo rappresentante per ogni membro della famiglia tra i partecipanti del corso. Sono guidati intuitivamente al loro posto nella sala. Così si manifesta il rapporto familiare con i legami forti o mancanti, l'importanza dei defunti o scomparsi e le tensioni tra genitori o fratelli. Queste tensioni sono liberate per raggiungere un nuovo ordine più armonico.
I rappresentanti sentono pressione, emozioni e possibilmente i sintomi della persona che rappresentano o cominciano a parlare come lei. Questo fenomeno denominato "percezione rappresentativa" è inerente al sistema perché ognuno sentirà ugualmente, stando in un certo posto. Probabilmente si forma un campo energetico come il campo morfico del biologo inglese Rupert Sheldrake, che ha una memoria, entra in risonanza con altri campi (cioè persone) e può imparare e svilupparsi.
Il campo della famiglia può ricordare tutti gli eventi successi nella famiglia. In modo simile, l'universo personale, disposto con rappresentanti ai quattro punti cardinali, contiene tutte le esperienze, emozioni e capacità della persona rappresentata.