HENRIETTE STODIECK

Nata nel 1957 a Berlino in Germania. Laurea in Inglese e Educazione Fisica. Scuola di Naturopatia e Esame Statale a Berlino. Esame sulle Conoscenze Fondamentali all'Istituto di Psicologia Processo- Orientata a Zurigo, Svizzera.
In più di vent'anni ho cercato una possibilità per l'anima di esprimersi e farsi capire con l'aiuto del corpo, prima usando le attività sportive come la psicomotricità, poi diverse forme di medicina olistica ed alternativa come la chinesiologia, l'agopuntura e diverse psicoterapie fisiche e finalmente le esperienze della psicologia processo-orientata seguendo i messaggi del corpo che sogna (Mindell).
Sulla base della mia spiritualità e dell'esperienza col campo energetico personale (Hellinger), usando diverse tecniche della psicologia processo-orientata, ho trovato infine un metodo per capire sè stessi, seguendo intuitivamente gli impulsi del corpo senza lunghe preparazioni e spiegazioni. Questo metodo mi ha convinto profondamente perchè indica ogni volta la situazione dell'anima e trova una soluzione per le tensioni interne.
L'atteggiamento necessario a sostenere la disposizione dell'universo personale si è sviluppato nel corso della mia vita.


Ho trovato la mia spiritualità e la fede nella possibilità dell'impossibile abitando e lavorando con i Mohawk negli Stati Uniti per due mesi. Guarendo la mia allergia e sopravvivendo ad un incidente grave, ho imparato a cogliere ogni crisi come occasione per lo sviluppo personale.
La mia pazienza e la mia comprensione per l'altro si sono approfondite con i miei tre bambini.
L'alpinismo e lo sci alpinismo hanno sviluppato in me il coraggio e la perseveranza nei momenti critici, mentre il mio entusiasmo per i movimenti, la danza e il teatro mi dà la possibilità di impersonare con gioia ogni ruolo nelle simulazioni dei vissuti interiori.