LA VALLE ANTRONA

La Valle Antrona si trova nel nord-ovest del Piemonte nella provincia Verbano-Cusio-Ossola e include dal 2011 il Parco Naturale Alta Valle Antrona.
Tra le valli ossolane è la più isolata e solitaria. Incontaminata dal turismo ha mantenuto l'atmosfera tranquilla della società tradizionale basata sull'attività agro-pastorale, che si è ridotta tantissimo negli ultimi decenni. L'abbandono della valle durante il secondo dopoguerra ha permesso alla natura di riconquistare le montagne.
Oggi la sua selvaggia bellezza attira nuovi abitanti stranieri e i loro parenti e amici. L'escursionista può trovare la natura pura camminando attraverso i boschi fitti e i prati in fiore, salendo sulle belle vette rocciose o smussate, fermandosi sulle rive di torrenti e ruscelli, rinfrescandosi nei laghi limpidi e rimanendo affascinato davanti a cascate vivaci e impressionanti.
La solitudine rende possibile un rilassamento profondo e un dialogo con sè stessi. La tranquillità delle montagne ci permette di fare il pieno di energia in una vacanza indimenticabile.